Chi Siamo

Una sintetica presentazione della CUB

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro Paese; è presente nel CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

La CUB organizza oltre 715.113 tra lavoratori dell’industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati, ed è composta dai seguenti sindacati di base: FLMUniti (metalmeccanici, telefonici. energia); FLAICA (commercio, industria alimentare, igiene urbana, pulizie, servizi); ALLCA (chimici, energia, farmaceutici, plastica, gomma); CUB-Edili/Legno; CUB-Scuola; CUB-Informazione; CUB-Pensionati; CUB-Sanità; CUB-Tessili/Calzaturieri; CUB-Trasporti; CUB-Immigrazione; CUB-Pubblico Impiego, Cobas PT; Fiap; SALLCA-CUB (Credito e Assicurazioni); Unione Inquilini (Casa e territorio).

La CUB nasce nella primavera del’92 per iniziativa di numerosi lavoratori fortemente critici nei confronti di cgil-cisl-uil. Come lavoratori ci si era resi conto di non avere più un sindacato, cioè un’organizzazione che difenda i nostri interessi. I sindacati sono cinghia di trasmissione dei partiti e dei governi e subalterni sempre più agli interessi delle aziende; clientelismo e corruzione contaddistinguono il modo prevalente di fare sindacato. Tutti l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle nei diversi posti di lavoro. Anche la stessa parola “sindacato” è diventata quasi una parolaccia. Eppure c’è un bisogno enorme di sindacato, di tutela dei nostri diritti, d’informazione. Per questo motivo abbiamo costituito la Confederazione Unitaria di Base (CUB).

La CUB vive esclusivamente del contributo versato dai lavoratori con l’iscrizione e con le sottoscrizioni effettuate dai lavoratori in occasioni di iniziative o di utilizzo dei servizi. pratica la più completa autonomia dal padronato, dai governi e dai partiti e caratterizza la sua iniziativa con una forte carica democratica affinché siano sempre i lavoratori a decidere sulle questioni che li riguardano direttamente.